Circolare 142

RINNOVO ELEZIONI RSU

Le elezioni si svolgeranno in tutti i comparti delle pubbliche amministrazioni nei giorni 14-15-16 aprile 2025.

Il Protocollo per la definizione del calendario delle votazioni per il rinnovo delle rappresentanze sindacali unitarie del personale dei comparti delle pubbliche amministrazioni sottoscritto il 20 novembre 2024 ha definito le procedure e le tempistiche da applicarsi alla prossima tornata elettorale nella pubblica amministrazione, inclusa la scuola.

Ai sensi dell’art. 16 dell’Accordo collettivo nazionale quadro del 12 aprile 2022 sono indette, su iniziativa delle associazioni sindacali rappresentative, le elezioni per il rinnovo delle rappresentanze sindacali unitarie (RSU).

Le elezioni si svolgeranno in tutti i comparti delle pubbliche amministrazioni definiti nel vigente CCNQ per la definizione dei comparti e delle aree di contrattazione del 22 febbraio 2024, nonché nel comparto di cui all’art. 3 del D.P.C.M. 5.11.2010 n. 226 e si terranno nei giorni 14-15-16 aprile 2025.

La Circolare ARAN n. 1/2025  pubblicata il 16/01/2025 avente ad oggetto: “Rinnovo delle RSU. Elezioni del 14, 15 e 16 aprile 2025. Chiarimenti circa lo svolgimento delle elezioni” è diretta a tutte le amministrazioni pubbliche, inclusa la scuola.

La procedura inizia formalmente lunedì 27 gennaio 2025 con l’annuncio delle elezioni da parte delle associazioni sindacali e contestuale inizio della procedura elettorale.

A partire da martedì 28 gennaio 2025 l’Istituto comprensivo metterà a disposizione e consegnerà copia dell’elenco generale alfabetico degli elettori aventi diritto al voto (cfr. paragrafo § 7 – Elettorato attivo) e dei lavoratori candidabili (cfr. paragrafo § 5 – Elettorato passivo) distinti per genere a tutte le organizzazioni sindacali che ne facciano richiesta. I medesimi elenchi dovranno essere consegnati anche alla Commissione elettorale.

ELETTORATO ATTIVO

Sono elettori (art. 6 dell’ACNQ del 12/04/2022):

  1. Hanno diritto a votare (elettorato attivo) tutti i lavoratori dipendenti con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e determinato in servizio nell’amministrazione alla data di inizio della procedura elettorale (27/01/2025), ivi compresi quelli provenienti da altre amministrazioni che vi prestano servizio in posizione di comando, fuori ruolo o altra forma di assegnazione provvisoria. Il lavoratore potrà effettivamente esprimere il proprio voto solo laddove sia ancora in servizio nella stessa sede il primo giorno della votazione (14/04/2025).
  2. Il personale assunto – con contratto di lavoro a tempo indeterminato o con contratto a tempo determinato con scadenza non anteriore al 31 dicembre – nel periodo intercorrente tra l’inizio delle procedure elettorali e il primo giorno della votazione ha diritto di voto nella sede ove presta servizio senza conseguenze su tutte le procedure attivate, compreso il calcolo dei componenti della RSU, il cui numero rimane invariato.
  3. Il personale delle istituzioni scolastiche, educative e di alta formazione che svolga l’attività su due o più istituzioni esercita l’elettorato attivo nella sede di titolarità o, se a tempo determinato, nella sede in cui presta il maggior numero di ore o, se con orario della stessa entità, in quella che gestisce il contratto.
  4. Il diritto di voto si esercita in un’unica sede. È sempre compito delle commissioni elettorali controllare che non si verifichino casi di doppia partecipazione al voto presso le diverse amministrazioni in cui i dipendenti possono operare.

 

ELETTORATO PASSIVO

Sono eleggibili (art. 7 dell’ACNQ del 12/04/2022):

  1. I dipendenti con rapporto di lavoro a tempo pieno o parziale titolari di contratto di lavoro a tempo indeterminato o a tempo determinato cui sia stato conferito un incarico annuale fino al termine dell’anno scolastico/accademico o fino al termine delle attività didattiche.
  2. Il personale a tempo indeterminato che svolga l’attività su due o più istituzioni esercita l’elettorato passivo nella sede di titolarità.
  3. Il personale a tempo determinato di cui sopra che svolta l’attività su due o più istituzioni, esercita l’elettorato passivo nella sede con più ore o, a parità di ore, nella sede che gestisce il contratto.
  4. In tutti i casi (tempo indeterminato o determinato), i dipendenti candidabili devono essere in servizio alla data di inizio della procedura elettorale (annuncio), ovvero il 27 gennaio 2025.
  5. Possono essere candidati i sottoscrittori della lista, non essendo tale posizione enunciata nell’elenco delle esclusioni.

Non sono titolari di elettorato passivo:

  1. i presentatori della lista;
  2. i membri della Commissione elettorale;
  3. i dipendenti a tempo determinato che non abbiano i requisiti precedentemente indicati ai punti 1) e 2) del presente paragrafo;
  4. i dipendenti con qualifica dirigenziale, ivi compreso il personale del comparto al quale sia stato conferito l’incarico di dirigente a tempo determinato con stipulazione del relativo contratto individuale.

È possibile candidarsi in una sola lista.

Non è previsto alcun obbligo per il candidato di essere iscritto o di iscriversi all’organizzazione sindacale nelle cui liste è presentato.

 

RACCOLTA FIRME E SOTTOSCRIZIONE LISTE

Le liste possono essere presentate a partire dal giorno 28 gennaio 2025 e sino al 14 marzo 2025, ultimo giorno utile. Il personale di Segreteria dell’I.C.  Matteotti Cirillo di Grumo Nevano , affinché la presentazione delle liste possa avvenire regolarmente, garantendo parità di trattamento tra le diverse sigle sindacali sarà disponibile, a mezzo e-mail (naic897007@istruzione.it) e/o nei seguenti orari:

  • dalle ore 10.30 alle 12.30 dal lunedì –mercoledì -venerdì.

Le liste dei candidati sono portate a conoscenza dei lavoratori a cura della Commissione elettorale, mediante affissione all’albo dell’I.C. Matteotti Cirillo almeno otto (8) giorni prima della data fissata per le votazioni (ovvero entro il 3 aprile 2025). L’I.C.  mette a disposizione gli strumenti di comunicazione interna per la diffusione delle notizie da parte della Commissione (liste dei candidati, luogo e orari di apertura dei seggi, risultati delle elezioni etc.).

 

COMMISSIONE ELETTORALE

I componenti della Commissione elettorale sono designati esclusivamente dalle organizzazioni sindacali che presentano le liste e devono essere indicati tra i lavoratori dell’I.C. Matteotti Cirillo , ivi compresi quelli a tempo determinato o in posizione di comando o fuori ruolo. Il lavoratore designato quale componente della Commissione elettorale all’atto dell’accettazione dovrà dichiarare di non volersi candidare.

L’Amministrazione non ha alcun compito né può intervenire sulle designazioni dei componenti della Commissione elettorale, che possono essere effettuate fino al 14 marzo 2025 esclusivamente dalle organizzazioni sindacali che hanno presentato le liste elettorali.

A decorrere dal 6 febbraio 2025, al raggiungimento della terza designazione, l’Amministrazione comunica ai soggetti designati l’avvenuta costituzione della Commissione elettorale, nonché l’indicazione del locale ove la stessa opera e trasmette a questa tutti i documenti nel frattempo pervenuti. La Commissione elettorale è integrata, entro il termine ultimo del 17 marzo 2025, con tutti i componenti designati entro il 14 marzo 2025 dalle organizzazioni sindacali che hanno presentato una lista.

Nel caso in cui alla data del 14 marzo 2025 non siano pervenute almeno tre designazioni, sarà cura dell’Amministrazione chiedere tempestivamente a tutte le organizzazioni sindacali che hanno presentato le liste di designare, entro il 21 marzo 2025 (n.d.r. 7 giorni dal termine di presentazione delle liste elettorali), un componente aggiuntivo al fine di raggiungere i tre componenti necessari per la costituzione della Commissione elettorale. Qualora siano state presentate due liste e designati due soli componenti, entrambi i sindacati presentatori di lista possono designare un componente aggiuntivo. Nel caso in cui sia stata presentata un’unica lista, o se i solleciti inviati dall’Amministrazione alle organizzazioni sindacali per designare propri componenti non avessero seguito, il 22 marzo 2025 (n.d.r. decorsi 7 giorni dal termine di presentazione delle liste) la Commissione elettorale può comunque essere costituita con i componenti designati.

La Commissione elettorale, nella prima seduta plenaria, elegge il Presidente e, in ragione delle esigenze organizzative dell’Amministrazione, previo accordo con il Dirigente Scolastico, definisce l’orario di apertura e chiusura giornaliera del seggio elettorale ed in particolare l’orario di chiusura dell’ultimo giorno di votazione, avvertendo tutti i dipendenti elettori mediante pubblicità in luogo accessibile a tutti i dipendenti o nell’intranet dell’Amministrazione.

La Commissione acquisisce dall’I.C. Matteotti Cirillo, l’elenco generale degli elettori e:

  1. definisce i seggi con l’attribuzione dei relativi elettori;
  2. distribuisce il materiale necessario allo svolgimento delle elezioni;
  3. predispone gli elenchi degli aventi diritto al voto per ciascun seggio;
  4. nomina i presidenti di seggio e gli scrutatori;
  5. organizza e gestisce le operazioni di scrutinio;
  6. raccoglie i dati elettorali parziali dei singoli seggi;
  7. riepiloga i risultati;
  8. compila i verbali;
  9. comunica i risultati ai lavoratori, all’associazione datoriale e alle organizzazioni sindacali presentatrici di lista.

Il regolamento per la disciplina dell’elezione della RSU di cui alla Sezione II dell’ACNQ 12 aprile 2022 non è esaustivo dell’intera casistica che può presentarsi nel corso delle procedure elettorali. È, pertanto, compito delle Commissioni elettorali, a fronte di fattispecie non regolate, colmarne le lacune stabilendo i criteri cui attenersi sulla base dei principi di correttezza e di buona fede, nonché facendo riferimento ai principi generali

dell’ordinamento (cfr. paragrafo § 9 –  Compiti della Commissione elettorale)

 

SEGGI

Ogni seggio deve essere munito, a cura della Commissione, di un’urna elettorale, idonea a una regolare votazione, quindi con la possibilità di essere chiusa e sigillata sino all’apertura ufficiale della stessa per l’inizio dello scrutinio.

Il seggio deve, inoltre, poter disporre di un elenco completo degli elettori aventi diritto al voto presso di esso.

 

MODALITÀ DI ESERCIZIO DEL VOTO

Il voto si esprime utilizzando la scheda elettorale predisposta dalla Commissione elettorale, comprendente al suo interno tutte le liste disposte in ordine di presentazione e con la stessa evidenza.

La scheda deve essere firmata da almeno tre componenti della sezione. La preparazione delle schede e la conservazione delle stesse devono avvenire in modo da garantire la segretezza e la regolarità del voto.

L’elettore può votare per la sola lista e/o esprimere una preferenza per un candidato. Si rammenta che:

  • nei collegi elettorali fino a 200 dipendenti la scheda elettorale riporta anche i nomi dei candidati e si può esprimere la preferenza per un solo candidato della lista;
  • nei collegi elettorali con oltre 200 dipendenti le liste dovranno essere affisse all’entrata della sezione ed è consentito esprimere la preferenza a favore di due candidati della stessa lista scrivendo il nome e cognome del candidato preferito nell’apposito spazio sulla scheda.

L’indicazione di più preferenze date a candidati della stessa lista vale unicamente come votazione della lista, anche se non sia stato espresso il voto della lista. Il voto apposto a più di una lista, o l’indicazione di più preferenze di candidati appartenenti a liste differenti, rende nulla la scheda. Nel caso di voto apposto ad una lista e di preferenze date a candidati di altre liste, si considera valido solamente il voto di lista e nulli i voti di

preferenza.

 

SCRUTINIO

Le operazioni di scrutinio, pubbliche, avranno inizio dopo la chiusura delle operazioni elettorali in tutti i seggi e si concluderanno entro le ore 14:00 del 17 aprile 2025.

La Commissione elettorale, al termine delle operazioni di scrutinio, avrà cura di sigillare in un unico plico tutto il materiale (esclusi i verbali) trasmesso dai seggi. Il plico sigillato, dopo la definitiva convalida della RSU, sarà conservato secondo accordi tra la Commissione elettorale e l’I.C. Matteotti Cirillo, in modo da garantirne la integrità. I verbali saranno conservati dalla RSU e dall’ I.C. Matteotti Cirillo.

 

AFFISSIONE DEI RISULTATI

Da giovedì 17 aprile 2025 a giovedì 24 aprile 2025 la Commissione elettorale avrà cura di affiggere i risultati elettorali. Decorsi i giorni dedicati all’affissione dei risultati degli scrutini senza che siano stati presentati ricorsi da parte degli interessati, l’assegnazione dei seggi è confermata, la Commissione elettorale ne dà atto nel verbale delle operazioni elettorali e il verbale finale diviene definitivo. Una copia del verbale stesso viene trasmesso dalla Commissione elettorale all’I.C. Matteotti Cirillo.

 

RECLAMI E RICORSI

Ove invece siano stati presentati reclami nei termini, la Commissione provvede al loro esame entro due giorni lavorativi, inserendo nel verbale la conclusione alla quale è pervenuta. Copia del verbale della decisione sul reclamo e dei verbali di seggio deve essere notificata (da parte della Commissione) a ciascun rappresentante delle Organizzazioni sindacali che abbiano presentato liste elettorali, entro due giorni lavorativi dal compimento delle operazioni, e all’ I.C. Matteotti Cirillo. Avverso le decisioni della Commissione elettorale è ammesso ricorso entro 10 giorni ad apposito comitato dei garanti che decide nel termine di altri 10 giorni.

Si sottolinea che non spetta all’Amministrazione la verifica della correttezza della procedura elettorale, trattandosi di una questione squisitamente endosindacale.

Eventuali contenziosi e decisioni circa la regolarità della procedura sono di esclusiva competenza della Commissione elettorale alla quale vanno presentati eventuali reclami e ricorsi.

 

RISULTATI DELLE ELEZIONI – TRASMISSIONE ALL’ARAN

L’ I.C. Matteotti Cirillo avrà cura di trasmettere all’ARAN, mediante l’inserimento dei dati contenuti nel verbale finale definito all’interno dell’applicativo VERBALI RSU, disponibile nell’Area riservata alle Amministrazioni pubbliche del sito internet http://www.aranagenzia.it/, i risultati delle elezioni, come ricevuti dalla Commissione (da lunedì 28 aprile a martedì 6 maggio 2025 – invio del verbale elettorale finale all’ARAN). Una volta trascorsi i termini per i reclami o quelli per le decisioni dei ricorsi, i rapporti sindacali si tengono con la nuova RSU.

 

RIEPILOGO SCADENZARIO

Come da Protocollo RSU 24 novembre 2024 per la definizione del calendario delle votazioni, le procedure elettorali si svolgeranno con la tempistica di seguito indicata:

 

DATA ATTIVITÀ
Lunedì 27 gennaio 2025 Annuncio delle elezioni da parte delle associazioni sindacali e contestuale inizio della procedura elettorale
Martedì 28 gennaio 2025 –                     Messa a disposizione, da parte delle Amministrazioni, dell’elenco generale alfabetico degli elettori e consegna della relativa copia a tutte le organizzazioni sindacali che ne fanno richiesta;

–                     Contestuale inizio da parte delle organizzazioni sindacali della raccolta delle firme per la sottoscrizione delle liste che da questo momento potranno essere presentate

Giovedì 6 febbraio 2025 Termine iniziale per la costituzione della Commissione elettorale
Venerdì 14 marzo 2025 Termine per la presentazione delle liste elettorali
Lunedì 17 marzo 2025 Termine finale per la costituzione della Commissione elettorale
Giovedì 3 aprile 2025 Affissione delle liste elettorali da parte della Commissione
Lunedì – Martedì – Mercoledì

14 – 15 -16 aprile 2025

Votazioni
Dalla chiusura delle operazioni elettorali sino alle ore 14:00 del 17 aprile 2025 Scrutinio
Da giovedì 17 aprile a giovedì 24 aprile 2025 Affissione risultati elettorali da parte della Commissione
Da lunedì 28 aprile a martedì 6 maggio 2025 Invio, da parte delle Amministrazioni, del verbale elettorale finale all’A.Ra.N. per il tramite dell’apposita piattaforma presente sul sito dell’Agenzia

 

ALLEGATI

  1. Accordo Collettivo Nazionale Quadro in materia di costituzione delle Rappresentanze Sindacali Unitarie per il personale dei comparti delle Pubbliche Amministrazioni e per la definizione del relativo Regolamento Elettorale – ACQ RSU 12 aprile 2022
  2. Protocollo per la definizione del calendario delle votazioni per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie del personale dei comparti – Protocollo RSU 20 novembre 2024
  3. Circolare ARAN n. 1/2025 (Prot. n. 418 del 17/01/2025) avente ad oggetto “Rinnovo delle RSU. Elezioni del 14, 15 e 16 aprile 2025. Chiarimenti circa lo svolgimento delle elezioni”- Circolare RSU N. 1 2025.

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati